Home > Museo Archeologico > Storia > Capolavori

Statua di personaggio maschile ritratto in posa eroica

La statua a cui è stata applicata la parte posteriore della testa; il volto non è stato trovato
Appartenenza oggetto
Proprio
Statuaria
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Lombardia, Brescia
Città
Cividate Camuno
Luogo di conservazione
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno
Luogo di collocazione
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno
Materia e tecnica
marmo bianco di Vezza d'Oglio
Datazione
età giulio-claudia
Provenienza
Cividate Camuno, area del foro in via Palazzo
Dimensioni
2,15 m

Descrizione breve

Nella primavera 2004 nell'area forense della città antica è stata rinvenuta una statua in marmo, oggetto di un intervento di restauro nel 2005, e quindi al centro di importanti mostre a Brescia e a Torino nel 2006. L'opera raffigura un personaggio maschile, ritratto in posa eroica, con il busto nudo e i fianchi avvolti in un ricco drappeggio, secondo lo schema delle immagini degli imperatori o dei personaggi di rango imperiale del I sec. d.C.. Il modello iconografico è mutuato dalla grande statuaria greca, teso a raffigurare una bellezza ideale, fisica e morale. Alta 2,15 m, priva del volto, del braccio e della gamba destri e della mano sinistra, la statua di Cividate è stata finemente realizzata in marmo bianco locale di Vezza d'Oglio (alta Valle Camonica) da un atélier di elevata cultura e specializzazione artistica. Si tratta verosimilmente del ritratto di un giovane principe della famiglia giulio-claudia.

Bibliografia

Rossi F. (a cura di), Principe ed eroe. L'immagine ideale del potere, Edizioni ET, Milano 2005.

Particolare del panneggio della statuaParticolare della statua
Vai alla ricerca