Home > Mostre

Curatori

Serena Solano

Progetto scientifico

La mostra intende ripercorrere i 170 anni di scoperte archeologiche che hanno reso la Valle Camonica romana, e la Civitas Camunnorum in particolare, un caso eccezionale nell'intero arco alpino. A parlare sono le immagini recuperate nell'Archivio della Soprintendenza Archeologia della Lombardia e le testimonianze di quei cittadini che, insieme agli archeologici, hanno direttamente vissuto quei momenti.

Mostra a cura di Serena Solano
con la collaborazione di Eliana Sedini, Cirillo Ballardini, Liliana Bestetti, Piervalentino Bonetti, Lorenza Cominotti, Stefania Cossetti, Roberto Casalini, Stefano Damiola, Gianbattista Damioli, Mario Damioli, Sergio Disetti, Martina Domenighini, Endrio Frerini, Gian Battista Frerini, Pier Davide Menolfi, Maria Salvetti, Italo Tintori, Valentino Troletti, Riccio Vangelisti

Ricerche d'archivio: Eliana Sedini, Serena Solano

Fotografie e immagini: Archivio Fotografico della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia (Luciano Caldera e Luigi Monopoli); Archivio Biblioteca Comunale; famiglia Endrio Frerini

Grafica: Compass di Angelo Merlin - Darfo B.T. (BS) con la collaborazione di Eliana Sedini

Allestimento: Compass di Angelo Merlin - Darfo B.T. (BS) con la collaborazione di Gian Claudio Vaira

Promozione e comunicazione al pubblico: Adriana Donina, Emanuele Laidelli, Marco Lanzetti, Eliana Sedini, Loreta Squazzoni e Pro Loco Cividatese

Un ringraziamento particolare alla famiglia di Giuseppe Bonafini

via Roma, 29
25040 Cividate Camuno (BS)

Sarà possibile visitare la mostra negli orari di apertura del museo

Vernissag

Sabato 20 dicembre 2014 alle ore 10,30

La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Cividate Camuno (BS) e con il patrocinio della Comunità Montana di Valle Camonica, invita a:
“Valcamonica romana: 170 anni di scoperte e ricerche archeologiche” - Sabato 20 dicembre 2014, Cividate Camuno.
Il programma prevede un incontro di studi e una mostra attraverso cui sono ripercorse le principali scoperte archeologiche del territorio, a partire dalle prime ricerche pionieristiche promosse tra il 1842 e il 1844 dal Conte Vimercati Sozzi di Bergamo, fino ad arrivare agli ultimi scavi condotti da Soprintendenza e Università Cattolica di Milano nel dicembre 2014.
Le iniziative sono organizzate a ricordo di Giuseppe Bonafini, nel 50° anniversario della scomparsa. Insegnante e Sindaco di Cividate Camuno, egli si distinse per l’impegno nella salvaguardia del patrimonio archeologico di Cividate Camuno e della Valcamonica.
Regio Ispettore Onorario dei Monumenti, degli Scavi e Oggetti di Antichità ed Arte dal 1930, nel 1931 istituì un piccola raccolta archeologica museale a Cividate Camuno.

via Roma, 29
25040 Cividate Camuno (BS)

museoarcheologico.vallecamonica@beniculturali.it
www.museoarcheologico.valcamonicaromana.beniculturali.it