Home > Mostre

L'Archeologo in tasca. Libri e fumetti in mostra

L'archeologo in tasca_locandina
Genere
libri e fumetti in mostra e consultazione
Data inizio mostra:
23/04/2015
Data fine mostra:
24/05/2015
Cividate Camuno
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica

Curatori

Francesca Roncoroni

Progetto scientifico

L'ARCHEOLOGO IN TASCA. LIBRI E FUMETTI IN MOSTRA
La mostra intende mettere a disposizione dei visitatori romanzi, biografie e fumetti che hanno contribuito a creare il mito dell'archeologia. L'inaugurazione è fissata per il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, ed è organizzata nell'ambito  di #ioleggoperchè, iniziativa dell'AIE (Associazione Italiana Editori),  ideata per stimolare la crescita del numero dei lettori. Anche il Museo Archeologico della Valle Camonica si fa Messaggero della lettura e promotore dello straordinario valore del libro quale mezzo di comunicazione e diffusione della cultura.
Le opere in mostra sono prestiti del Sistema Bibliotecario della Valle Camonica, grazie alla collaborazione della
Biblioteca di Cividate Camuno, e del prestigioso Wow - Spazio Fumetto, Museo del fumetto di Milano e della
Fondazione Franco Fossati. Ampio spazio sarà dato infatti ai fumetti, a cui è dedicata una nutrita sezione della mostra, in quanto uno dei principali veicoli di diffusione dell'immagine Pop dell'archeologo. Da Tin Tin a Mortimer and Blake, da Paperon de Paperoni a Martin Mystére, l'archeologia è stata una fonte di ispirazione per creare grandi storie di avventura. E l'avventura, il mistero e la scoperta sono alla base degli appuntamenti in programma per i cinque giovedì del mese.

23 aprile ore 17:30
Inaugurazione: presentazione della mostra e letture ad alta voce a cura di Francesca Roncoroni, messaggera della lettura (Soprintendenza Archeologia della Lombardia).
Consegna dei libri di #ioleggoperchè.

30 aprile ore 17:30
“La Valle Camonica romana prima dell'archeologia”, incontro a cura di Simone Signaroli (Servizio Archivistico
Comprensoriale di Valle Camonica).

7 maggio ore 17:30
“Il Motel dei Misteri. Sorridere dell'archeologia”, lettura ad alta voce a cura di Andrea Breda (Soprintendenza
Archeologia della Lombardia).

14 maggio ore 17:30
"Elementi di archeologia celtica nelle pieghe delle opere fantasy di Tolkien", incontro a cura di Filippo Maria Gambari (Soprintendente, Soprintendenza Archeologia della Lombardia).

21 maggio ore 17:30
"Il fumetto e l'archeologia", laboratorio per bambini a cura di Alberto Dalla Valle (Borgo degli Artisti di Bienno) e dello staff del Museo.

Mostra a cura di Francesca Roncoroni
con la collaborazione di Serena Solano, Eliana Sedini, Carlo Ducoli, Barbara Ferri, Roberta Ricci, Alberto Brambilla, Mario Damioli

Enti prestatori: Sistema Bibliotecario della Valle Camonica, WOW-Spazio Fumetto-Museo del Fumetto di Milano, Fondazione Franco Fossati, Servizio Archivistico Comprensoriale di Valle Camonica

Grafica: Eliana Sedini

Coordinamento: Serena Solano

Promozione e comunicazione al pubblico: Adriana Donina, Emanuele Laidelli, Marco Lanzetti, Francesca Roncoroni, Eliana Sedini, Loreta Squazzoni, Pro Loco Cividatese e Biblioteca Comunale "G. Pellegrinelli" di Cividate Camuno

via Roma, 29
25040 Cividate Camuno (BS)

Sarà possibile visitare la mostra negli orari di apertura del museo

Vernissag

Giovedì 23 aprile 2015 ore 17,30
Consegna dei libri di #ioleggoperchè.

via Roma, 29
25040 Cividate Camuno (BS)

museoarcheologico.vallecamonica@beniculturali.it
www.museoarcheologico.valcamonicaromana.beniculturali.it